Pietro Dutto è nato a Cuneo il 18 febbraio del 1989 ed è residente a Spinetta. Trascorsa la gioventù tra gare di sci in inverno e gare in bici e moto durante la bella stagione, Pietro ha ereditato la passione la passione del motocross e della bici dal padre. Pietro ha corso nelle categorie giovanili di ciclismo su strada e mountain bike con la società Vigor di Piasco fino alla categoria allievi.
Intanto Pietro coltiva anche la passione per gli sci ed entra nella squadra di sci di fondo dove conosce il mentore Alessandro Biarese. ”E’ stata una persona basilare nel mio percorso di crescita – spiega Pietro sul suo sito – in quegli anni abbiamo ottenuto brillanti successi nelle gare regionali e nazionali senza mai tralasciare l’ aspetto più importante, ovvero quello del divertimento. Proprio con lui e con suo zio Roberto ho iniziato a provare con il Biathlon, prima intervallandolo al fondo, poi, dopo la convocazione nella Squadra regionale Piemonte, mi sono concentrato esclusivamente in questa disciplina. La crescita sportiva non gli ha impedito ottenere il diploma all’ ITIS nella specializzazione meccatronica.
Nelle categorie giovanili di Biathon ha vinto 15 medaglie a livello nazionale, entrando successivamente a fare parte della nazionale junior a 19 anni e contemporaneamente nel prestigioso Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Durante quella stagione agonistica è iniziata la sua ascesa a livello internazionale, gareggiando in tre edizioni delle rassegne iridate juniores e vincendo la medaglia di bronzo nella Staffetta dei Mondiali 2008 a Ruhpolding, oltre a numerosi piazzamenti nelle migliori 15 posizioni.
Nel corso del 2010 il passaggio alla massima categoria con la convocazione nella nazionale B e in due edizioni dei Campionati Europei. Contemporaneamente Pietro ha partecipato ai Campionati Italiani Assoluti ottenendo due medaglie mentre in Coppa Italia ho raccolto diverse vittorie e podi.
Nella stagione agonistica 2017 è entrato a far parte della nazionale A-Coppa del mondo e oggi è pronto a conquistare molto altro. Piton ha realizzato per lui una mountain bike SK29 personalizzata.